Mammografia

Eseguita con mammografi Hologic di ultima generazione in entrambe le sedi di Firenze Castello e di Firenze Centro.

A cosa serve la mammografia?

Nelle donne sopra i 40 anni la mammografia in tomosintesi rappresenta oggi lo strumento più potente per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.

Per diagnosi precoce si intende l’identificazione in donne asintomatiche di tumori del seno di dimensioni tanto piccole da non aver dato ancora segni clinici.

La diagnosi precoce di un tumore del seno permette una chirurgia assai meno invasiva ed un elevato tasso di sopravvivenza.

In cosa consiste?

La mammografia è una radiografia del seno.

L’esame dura in genere pochi minuti (mediamente da 5 a 10) e viene effettuato mediante un apparecchio dedicato alla radiografia del seno, il mammografo.

Ogni mammella viene appoggiata sul piano mammografico e lievemente compressa per alcuni secondi durante i quali si procede all’esecuzione della mammografia.

La compressione, se effettuata correttamente, provoca solo un modesto fastidio ma permette di ridurre ulteriormente la dose radiante somministrata (già di entità minima, essendo la mammella un tessuto molle) e di migliorare nettamente la qualità dell’immagine mammografica.

La mammografia necessita di preparazione? Vi sono controindicazioni?

La mammografia non necessita di alcun tipo di preparazione ed è possibile effettuarla in qualsiasi fase del ciclo mestruale.

In una minoranza di donne, in cui il seno è particolarmente dolente in fase premestruale e per le quali la compressione mammografica può essere meno tollerata, è consigliabile l’esecuzione dell’esame tra il 7° ed il 14° giorno del ciclo mestruale.

L’unica controindicazione assoluta all’esecuzione della mammografia è lo stato di gravidanza, accertato o presunto.

A chi è consigliato l'esame?

La mammografia, come strumento di prevenzione secondaria (diagnosi precoce) del carcinoma mammario, è consigliata a tutte le donne asintomatiche dal 40° anno di età in poi; con cadenza annuale nelle quarantenni e biennale nelle ultracinquantenni.

Nelle donne asintomatiche al di sotto dei 40 anni non vi è un’indicazione ad eseguire una mammografia, se non, a giudizio del medico, in casi particolari.

In questa fascia di età, infatti, il rischio di ammalare di tumore al seno è basso e la mammografia in queste donne ha una bassa sensibilità per la densità del seno.

Per questi motivi nelle donne di età inferiore ai 40 anni come indagine preventiva si consiglia la visita senologica accompagnata dalla ecografia mammaria.

Cosa serve per prenotare l'esame?

Per effettuare una mammografia è necessaria una richiesta medica, del proprio medico curante o del medico di fiducia.

L’esame è eseguibile sia nella Sede di Firenze Castello che nel Presidio di Firenze Centro.

Come prenotare

Per effettuare una prenotazione online è necessario avere un’utenza già attiva sui nostri servizi online.

In alternativa è possibile registrarsi attraverso alcuni semplici passaggi.

Maggiori informazioni sui nostri servizi online in questa pagina.

Per effettuare una prenotazione è possibile seguire questi passaggi:

  1. Cliccare sul pulsante “Clicca qui per prenotare la tua mammografia” presente in fondo a questa pagina
  2. Si aprirà una maschera del nostro sistema di prenotazione con la prestazione “MAMMOGRAFIA BILATERALE CON TOMOSINTESI” già impostata.
  3. Nel menù a tendina sotto la voce “HAI UN’ASSICURAZIONE O UN FONDO DI PREVIDENZA?” selezionare la propria assicurazione/fondo oppure NO.
  4. Dopo questo passaggio il sistema offre la possibilità di scelta di sede, medico, data e orario prima di mostrare le relative disponibilità. Di default queste opzioni sono impostate sempre su “NON HO PREFERENZE”.
  5. Una volta impostati i campi di proprio interesse, cliccare su “CERCA”.
  6. Selezionare una delle disponibilità mostrate cliccando direttamente sull’orario del giorno scelto.
  7. A questo punto il sistema chiederà di inserire il proprio nome ed utente (se già registrati) oppure di effettuare una nuova registrazione.
  8. Una volta registrati, il sistema confermerà l’avvenuta prenotazione.

In alternativa al sistema di prenotazione online è possibile anche compilare il modulo qui a fianco.

Informazioni e prenotazioni

    Autorizzazione al trattamento dei dati (obbligatoria - spuntare il campo)
    Autorizzo la Casa di Cura Villa Donatello S.p.A. al trattamento dei miei dati personali