medici presentano il nuovo servizio Fast Aid

FAST AID è un ambulatorio medico a pronta disponibilità dedicato alle piccole urgenze di salute.

FAST AID è aperto 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20 ed è accessibile senza prenotazione.

Per eventuali informazioni potete chiamare il numero 055.50.97.797

FAST AID è presso Villa Donatello, in Piazzale Donatello 14 a Firenze.

 

A chi si rivolge il servizio

Ogni giorno un gran numero di pazienti si rivolge al Pronto Soccorso. Se il caso è considerato non urgente o poco urgente, la prestazione può essere a pagamento e i tempi di attesa non sono prevedibili e possono risultare anche molto lunghi.

Anche la possibilità di rivolgersi al medico di base, professionista che ti conosce meglio di tutti, a volte può comportare delle difficoltà condizionate dalla disponibilità delle sue agende o dalla sua assenza. Questo può non coincidere con l’esigenza del paziente a fronte dell’emergere del problema di salute.

FAST AID riconosce che ciascuna patologia può essere minore dal punto di vista clinico, ma non dal punto di vista personale. Per questo risulta sempre accessibile, senza prenotazione.

Il paziente che si rivolge a FAST AID viene accolto ed assistito entro pochi minuti, per ricevere una risposta professionale e immediata.

Patologie trattate

FAST AID tratta piccole urgenze di salute. A titolo esemplificativo si possono rivolgere a FAST AID coloro che lamentano sintomi allergici, tosse e bronchiti, mal d’orecchio, disturbi visivi, dolori addominali, problematiche ginecologiche, sintomi febbrili, mal di gola, infezioni urinarie, punture di insetto, piccole ustioni, ferite, rimozioni di schegge, distorsioni articolari, traumi minori, problematiche dermatologiche, perdite ematiche.

FAST AID ha un accesso privilegiato al servizio di radiologia e al servizio infermieristico di Villa Donatello.

FAST AID non tratta patologie pediatriche, né legate alla gravidanza.

In caso di dubbio è possibile contattare il numero 055.50.97.797

FAST AID è un servizio per prestazioni mediche di lieve entità. In casi gravi si consiglia di recarsi al Pronto Soccorso.

Sono escluse, in particolare, le urgenze cardiovascolari e respiratorie.

 

Equipe professionale

Il Team del FAST AID è composto da medici dedicati alla gestione delle urgenze.

Il coordinamento e l’organizzazione del team di medici fa riferimento al Professor Alfonso Lagi, la cui professionalità è basata sulla sua esperienza di Direttore del Dipartimento di Emergenza di  Santa Maria Nuova a Firenze.

Il Team è affiancato dagli specialisti che operano quotidianamente a Villa Donatello.

A Villa Donatello, FAST AID ha tutto quello che serve: i medici specialisti, il Centro Diagnostico, fino alla possibilità di un ricovero nella struttura ospedaliera.

 

Accesso a FAST AID

FAST AID è un servizio di Villa Donatello, Casa di Cura privata in Viale Matteotti n° 4 a Firenze.

Per l’accesso al FAST AID si consiglia di passare dall’ingresso di Piazzale Donatello. Qualora si fosse in macchina, per accedere al parcheggio interno riservato al servizio, occorre presentarsi alla sbarra e suonare il citofono della struttura.

Una volta nel cortile di Villa Donatello, seguire le indicazioni per FAST AID. L’ingresso del servizio, per chi conoscesse già la nostra struttura, è lo stesso del Centro Diagnostico.

Una volta entrati nel Centro Diagnostico è sufficiente richiedere al personale presso l’apposito desk FAST AID. Si verrà rapidamente accolti dal personale infermieristico e accompagnati presso l’ambulatorio medico.

Costi del servizio

L’accesso al servizio FAST AID ha il costo di 90 €.

Qualora fossero necessari approfondimenti diagnostici immediati il paziente potrà beneficiare di forti agevolazioni tariffarie. Ad esempio, una vista con esami ematici e lastre (o ecografia) costa 150 €.

Anche per qualsiasi altra prestazione differita (specialistica, diagnostica o terapeutica) prescritta dal servizio FAST AID, il paziente potrà usufruire, a Villa Donatello, di importanti riduzioni tariffarie.

Fast Aid: come funziona il Servizio - Focus On n.7