Coronarografia
La coronarografia, nota anche come angiografia coronarica, è un esame medico che utilizza i raggi X e un mezzo di contrasto per visualizzare in dettaglio e in modo diretto le arterie coronariche.
Le coronarie sono due arterie (destra e sinistra) che portano sangue al cuore e che nel momento in cui presentino una stenosi (restringimento) importante, provocano dolore al petto o infarto.
Se durante la coronarografia si evidenzia la presenza di stenosi, l’equipe di Villa Donatello è in grado di procedere alla sua dilatazione (anche nel corso della stessa seduta se sussistono le condizioni) tramite una angioplastica coronarica.
Medici e professionisti di Villa Donatello
Prestazioni eseguite
- Angiografia ed angioplastica delle arterie periferiche: arti inferiori, arterie renali, arterie carotidi (in anestesia locale)
- Interventistica in anestesia locale nei paziente affetti da malattia valvolare: stenosi mitralica, stenosi della valvola aortica
- Interventistica in anestesia locale nei pazienti con malattia congenite di cuore: stenosi della valvola polmonare, coartazione aortica, chiusura del dotto di Botallo, chiusura dei difetti interatriali, chiusura del forame ovale pervio
- Chiusura dell’auricola sinistra nei pazienti con fibrillazione atriale che non possono assumere anticoagulanti orali
Svolgimento dell'esame
La procedura dura in media 30-60 minuti ed avviene tramite introduzione da un’arteria del polso o più raramente dall’arteria femorale di una sottile sonda del diametro di circa 2mm.
Una volta posizionata la sonda, viene iniettato un mezzo di contrasto che rende visibili le arterie ai raggi X. A questo punto vengono quindi acquisite, visualizzate e registrate le immagini radiografiche.
Nel caso della angioplastica coronarica, una volta individuata e valutata la stenosi, si procede alla dilatazione del restringimento prima portando a tale livello un palloncino che lo dilata e poi, per fare in modo che la dilatazione permanga nel tempo, con un altro palloncino viene sistemato uno “stent” cioè una piccola maglia di metallo che tiene quel tratto di arteria sufficientemente stabile nel tempo.
La degenza per l’esecuzione della coronarografia può essere inferiore alle 24 ore, mentre la degenza media dei pazienti che fanno angioplastica è di 48 ore.
In caso di angioplastica il paziente trascorrerà le prime ore post operatorie in Terapia Intensiva.
Prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattarci al numero 055 50975 o compilare il form qui sotto.