Ecocolordoppler cardiaco

L’Ecocardio Color Doppler o Ecocolordoppler cardiaco è un esame del cuore che si effettua tramite una sonda con tecnologia ad ultrasuoni che viene posizionata sul torace del paziente che si sottopone al controllo.

Grazie a questa tecnologia è possibile analizzare il cuore del paziente quando in azione, ottenendo una visione d’insieme dell’anatomia cardiaca così da individuare potenziali anomalie relative al movimento delle pareti del cuore, come delle dimensioni e dello spessore delle valvole cardiache.

Attraverso lo stesso esame è possibile anche analizzare da vicino il corretto flusso del sangue attraverso le valvole cardiache.

Ecocardio Color Doppler: che cosa è in grado di rilevare

Questa tipologia di esame è in grado di ottenere valutazioni emodinamiche, che abbiano come riferimento principale riferimento

  • aree valvolari
  • portata cardiaca
  • volume di gittata
  • funzione diastolica
  • funzione sistolica
  • pressione intra-cardiaca
  • gradienti di pressione

È importante tenere di conto che le informazioni raccolte tramite questa indagine in passato potevano essere ottenute soltanto attraverso un’analisi invasiva tramite con cateterismo cardiaco.

L’ecocardiogramma doppler, al giorno d’oggi, è in grado di raccogliere importanti informazioni sulla funzione ventricolare: vengono così calcolate con precisione la massa e il volume del ventricolo sinistro, la funzione sistolica di tutti i segmenti della parete dei ventricoli e la funzione sistolica globale.

Ecocardio Color Doppler e malattie coronariche

L’ecocardio Color Doppler è indicato specialmente per i pazienti affetti da malattie coronariche: grazie all’esame, infatti si può molto agilmente valutare la situazione complessiva del miocardio grazie ad un esame della parete del cuore per rilevare lo spessore e la motilità generale.

L’esame, in questo senso è di fondamentale importanza soprattutto su pazienti che siano reduci da infarto. In questo caso si potrà analizzare con precisione l’entità del danno cardiaco subito durante l’evento, potendo quindi puntare ad una valutazione sulla qualità di vita del paziente.

Lo stesso esame è molto indicato anche per pazienti che siano stati sottoposti a rivascolarizzazione. Non va sottovalutato, poi, il follow-up dei pazienti che sono stati sottoposti a procedure di rivascolarizzazione – angioplastica o chirurgica – per una puntuale valutazione del recupero delle funzioni del cuore.

Questo esame è utilizzato anche per una valutazione del danno miocardico in pazienti che siano soggetti a patologie come diabete, ipertensione ed altro.

L’Ecocardio Color Doppler è in definitiva uno strumento prezioso perché consente la raccolta di un numero elevatissimo di dati legati al funzionamento complessivo della struttura del cuore.

Informazioni molto preziose

Si vanno estendendo in misura significativa le indicazioni per l’esecuzione dell’ecocardio color doppler, visto che si tratta di una procedura che consente di ottenere un vasto assortimento di informazioni importanti che riguardano non solo la funzionalità, ma anche l’anatomia delle strutture del cuore.

L’esame è non invasivo, completamente indolore e permette al medico che di vedere in tempo reale, o stampare, i risultati visibili a schermo.

L’ecocolordoppler cardiaco non richiede alcuna preparazione preliminare.

L’esame ha una durata media di circa 20 minuti.

Informazioni

Per informazioni è possibile contattarci al numero 055 50975 o compilare il form qui sotto.


    Autorizzazione al trattamento dei dati (obbligatoria - spuntare il campo)
    Autorizzo la Casa di Cura Villa Donatello S.p.A. al trattamento dei miei dati personali