Servizio Holter
Il Servizio Holter di Villa Donatello è dotato delle più moderne tecnologie per la gestione dell’esame holter per il monitoraggio dell’attività elettrica del cuore e della pressione arteriosa.
Il registratore ECG Holter è un piccolo apparecchio delle dimensioni di uno smartphone, collegato a degli elettrodi adesivi che vengono applicati sul petto del paziente, che rileva – generalmente per un periodo di 24-48 ore consecutive – il ritmo del cuore.
Il tempo di applicazione dell’apparecchiatura è di circa 10 minuti e l’esame non richiede alcun tipo di preparazione specifica (per i soggetti maschili potrebbe essere necessaria la depilazione della parte superiore del petto, per fare aderire al meglio gli elettrodi).
Oltre al tradizionale ECG Holter a 3 derivazioni, a Villa Donatello è disponibile anche l’ECG dinamico Holter a 12 derivazioni che, grazie ad un numero superiore di elettrodi, consente di “osservare” il cuore da più punti e quindi di stabilire il punto di origine di eventuali aritmie.
Un esame a 12 derivazioni permette una maggiore accuratezza nel monitoraggio dei parametri cardiaci ed in particolare consente di:
- Valutare con maggior precisione i parametri di pazienti affetti da cardiopatia ischemica e valutare le ischemie cardiache del paziente anziano che non può eseguire un test da sforzo su cicloergometro
- Valutare le alterazioni ECG riconducibili alla Sindrome di Brugada o alla Sindrome del QT lungo congenito o iatrogeno
- Stabilire con maggiore precisione da dove originano le aritmie cardiache
- Eseguire diagnosi più accurate delle aritmie rapide
- Valutare l’effetto sulla salute cardiaca di specifici farmaci o procedure
Nel caso di referti positivi o dubbi, è presente l’ambulatorio delle aritmie gestito dall’aritmologo, Dottor Colella, che presso la Casa di Cura esegue anche procedure invasive di elettrofisiologia.
Presso il servizio cardiologico si applicano anche holter pressori per il monitoraggio giornaliero della pressione arteriosa.
In evidenza: Holter ECG Dinamico da 1 fino a 7 giorni
A Villa Donatello è disponibile anche un’innovativa tecnologia per controllare il ritmo del cuore anche fino a una settimana. Scopri di più cliccando qui.
Modalità di accesso al servizio
È possibile montare e smontare un holter dal lunedì al sabato sia nella Sede di Firenze Castello (in via Ragionieri n°101 a Sesto Fiorentino), sia presso il Presidio di Firenze Centro (in viale Matteotti n°4).
Le prestazioni saranno possibili nelle diverse fasce orarie della giornata, per andare incontro alle esigenze di orario del paziente:
Mattino presto (dalle 7.30)
Metà mattina (dalle 10:30)
Pausa pranzo (dalle 12:30)
Pomeriggio (dalle 17:30)
La refertazione è garantita entro 48 ore (entro 24 nei casi di conclamata urgenza).
Per evitare il terzo viaggio al paziente, il referto potrà essere inviato on line (in modalità privacy compliant).
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattarci al numero 055 50975 o compilare il form qui sotto.