Servizio Holter

Villa Donatello è dotata delle più moderne tecnologie per la gestione dell’esame holter per il monitoraggio dell’attività elettrica del cuore.

In particolare dispone dell’apparecchiatura a 12 derivazioni che, grazie a più elettrodi, consente di “osservare” il cuore da più punti e quindi di stabilire il punto di origine di eventuali aritmie. Tra i vantaggi di un esame a 12 derivazioni, segnaliamo la possibilità di valutare le ischemie cardiache del paziente anziano che non può eseguire un test da sforzo su cicloergometro e la valutazione delle alterazioni ECG da ricondurre alla Sindrome di Brugada o alla Sindrome del QT lungo congenito o iatrogeno.

Sempre a Villa Donatello si può trovare la tecnologia per controllare il ritmo del cuore anche fino a una settimana.

E nel caso di referti positivi o dubbi, è presente l’ambulatorio delle aritmie gestito dall’aritmologo, Dottor Colella, che presso la Casa di Cura esegue anche procedure invasive di elettrofisiologia.

Presso il servizio cardiologico si applicano anche holter pressori per il monitoraggio giornaliero della pressione arteriosa.

Servizio

È possibile montare e smontare un holter sia nella Sede di Firenze Castello, sia presso il Presidio di Firenze Centro.

Le prestazioni saranno possibili nelle diverse fasce orarie della giornata, per andare incontro alle esigenze di orario del paziente:

  • Mattino presto (dalle 7.30)
  • Metà mattina (dalle 10:30)
  • Pausa pranzo (dalle 12:30)
  • Pomeriggio (dalle 17:30)

Sarà possibile anche di sabato (con smontaggio di domenica) – solo presso la Sede di Firenze Castello – per chi non può durante la settimana.

La refertazione è garantita entro 48 ore (entro 24 nei casi di conclamata urgenza).

Soprattutto, per evitare il terzo viaggio al paziente, il referto potrà essere inviato on line (in modalità privacy compliant).