Cosa è

L’esercizio fisico, soprattutto in età adulta, è a tutti gli effetti sia una terapia che uno strumento di prevenzione.
Medical Fitness tonifica la muscolatura e riattiva le articolazioni, restituendo al paziente la “migliore forma” e assicurando nel tempo un fisico efficiente, predisposto a ogni tipo di stile di vita.

Grazie ai principi fondamentali di Medical Fitness e all’utilizzo delle attrezzature e degli esercizi a corpo libero, il lavoro si focalizza su corpo e mente, per coordinare la muscolatura superficiale e profonda con il centro del corpo. Questa tecnica migliora la padronanza del corpo e la propria auto-immagine, con un impatto positivo nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana.

A chi serve

Medical Fitness è indicato come trattamento:

  • Posturale. Per alterazioni posturali e scoliosi, sciatalgia, lombalgia, ernia del disco e altre patologie della colonna vertebrale.
  • Gravidanza. Durante e dopo la gravidanza per ritornare in forma.
  • Efficienza cardiaca. Per migliorare l’efficienza cardiovascolare, respiratoria e metabolica. Per migliorare il gesto atletico e la performance sportiva.
  • Recupero funzionale. Per fibromialgia, osteoporosi, artrosi, periartrite. In geriatria per compensare la mancanza di movimento e migliorare l’autonomia. Per migliorare il controllo e la continenza del pavimento pelvico sia negli uomini che nelle donne.
  • Mantenimento post-fisioterapia. Per chi ha subito (anche da molto tempo) infortuni a ginocchio, caviglia, spalla, traumi muscolari, etc. L’obiettivo primario è raggiungere un pieno recupero funzionale e prevenire ulteriori infortuni. Non si tratta comunque di un sostitutivo della fisioterapia.

La ginnastica posturale può rientrare tra le spese sanitarie detraibili ai fini fiscali e tra le prestazioni coperte dai piani sanitari di assicurazioni, fondi e mutue.

Informazioni e prenotazioni

N.B. I corsi Medical Fitness vengono svolti esclusivamente nel Presidio di Firenze Centro, in viale Matteotti n°4

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero dedicato 055 5097628 o rivolgersi direttamente al reparto di Fisioterapia del Presidio di Firenze Centro.