I fillers sono sostanze riempitive (dall’inglese to fill = riempire) che possono essere impiegate per eliminare le rughe e i solchi del volto che compaiono con l’invecchiamento o ripristinarne i volumi qualora a causa, sempre dell’invecchiamento o di una perdita di peso cospicua, questi siano diminuiti. É altresì possibile impiegarli su quei pazienti che per conformazione hanno sempre avuto labbra particolarmente sottili, zigomi poco rappresentati o mento sfuggente e che hanno piacere di conferire al proprio volto un aspetto più gradevole, rimanendo ovviamente però naturali e non artefatti.

Esistono sul mercato fillers riassorbibili, fra i quali l’acido ialuronico che è il più utilizzato (Juvederm, Perlane, Restylane, Voluma, Volbella, Volift, Belotero, Teyosal, ecc.), la carbossimetilcellulosa (Erelle), il policaprolattone (Ellansè), e l’idrossiapatite di calcio (Radiesse), quest’ultimo con indicazioni più ristrette. Tutti questi vengono completamente riassorbiti in un tempo variabile fra i 6 e i 12 mesi. Ormai quasi scomparsi dal mercato sono invece i fillers semi-permanenti e i fillers permanenti.

L’acido ialuronico è normalmente presente nei nostri tessuti e quello utilizzato in medicina estetica è sintetizzato in laboratorio e ne rappresenta una perfetta riproduzione.

A Villa Donatello vengono utilizzati esclusivamente fillers riassorbibili prodotti dalle aziende farmaceutiche più serie a livello mondiale perché solo questi, grazie ad approfonditi studi clinici e ad una continua e scrupolosa ricerca scientifica, possono assicurare una estrema sicurezza e garanzia di risultato.

La responsabile del servizio di Medicina Estetica di Villa Donatello – la Dr.ssa Diletta Vitali – fa inoltre parte di un ristretto gruppo di medici esperti in medicina estetica che vengono continuamente aggiornati dalle aziende farmaceutiche stesse sui prodotti più innovativi in termini di tecnologia e accuratamente addestrati sull’utilizzo degli stessi.

Indicazioni

L’acido ialuronico è confezionato in siringhe sterili monouso con caratteristiche diverse per ogni inestetismo da correggere.

Esistono degli acidi ialuronici indicati per la correzione di rughe fini (contorno occhi, contorno labbra, guance, mento e regione intersopraccigliare), rughe profonde (solchi naso-labiali e angoli della bocca), specifici per le labbra, per il solco lacrimale e per il ripristino dei volumi (zigomi, guance e mento). In alcuni casi l’acido ialuronico può essere anche utilizzato per una correzione temporanea del profilo del naso.

Come avviene il trattamento

Il trattamento può essere eseguito in ambulatorio ed ha una durata di circa 15-20 minuti. L’impianto sotto la pelle dell’acido ialuronico prevede delle semplici iniezioni del prodotto con un ago o con una cannulina molto sottili che permettono di depositare la giusta quantità di prodotto unicamente dove è necessario.

Il dolore è poco o per niente avvertito grazie alla presenza di una esigua quantità di anestetico locale (lidocaina) disciolta all’interno della fiala contenente l’acido ialuronico e per la possibilità di utilizzare, nei soggetti più sensibili, una crema anestetica.

Per i soggetti allergici agli anestetici locali esistono comunque fiale contenenti esclusivamente acido ialuronico.

Una volta iniettato, l’acido ialuronico oltre a riempire la ruga idrata il derma e stimola i fibroblasti a produrre più collagene ed elastina migliorando la qualità dei tessuti.

Post intervento

Il risultato del trattamento è immediato anche se il migliore effetto si ottiene dopo circa sette giorni. La maggior parte delle volte sull’area trattata rimane solo un lieve arrossamento che scompare in qualche ora, altre volte si presenta in lieve gonfiore della durata di circa 24-48 ore e, nei soggetti predisposti, possono comparire delle ecchimosi nel punto di iniezione.

La durata dell’effetto dipende, oltre che dal tipo di acido ialuronico iniettato, dalla zona trattata, dall’età del paziente oltre che dal suo stile di vita.

Al termine di ogni seduta viene sempre consegnato al paziente il bollino identificativo di ogni singola fiala di prodotto utilizzato in modo che ognuno possa sapere accuratamente cosa è stato impiantato su di lui.