la premiazione di Villa Donatello durante il Galà ANT a Firenze

Fondazione ANT premia Villa Donatello

Consegnata la Medaglia della Solidarietà ANT 2016 alla nostra Casa di Cura

Lo scorso Venerdì 21 Ottobre, in occasione del Gran Galà organizzato da Fondazione ANT nello splendido Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, la nostra Casa di Cura è stata premiata con la Medaglia della Solidarietà ANT 2016 per essersi distinta, nel corso del 2016, nel supporto e l’aiuto alle attività promosse dalla Fondazione.

Molte le attività svolte in collaborazione con ANT nel corso di quest’anno: iniziative tutte legate alla prevenzione ed alla diagnosi precoce gratuite per i cittadini della nostra città.

Nel corso dell’evento, iniziato alle 19.30 con un aperitivo, si è assistito ad uno spettacolo unico per la qualità degli interpreti e la raffinatezza nella scelta del repertorio.

Si è iniziato con il balletto rinascimentale realizzato dalle Madonne Fiorentine in abito d’epoca, poi ancora grande musica con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte del tenore Artemiy Naghiy, dal soprano Costanza Renai e dal mezzo soprano Francesca Lazzeroni accompagnati dalla Florence Symphonietta, magistralmente diretta da Maria Grazia Rossi.

A seguire il Coro del Melograno diretto da Laura Bartoli ha eseguito il celebre brano “Nel blu dipinto di blu” facendo da sottofondo alla performance di Iliana Ciccarello, artista che coniuga eleganza e leggerezza con potenza ed equilibrio, con le coreografie di Pole Dance.

È stata poi la volta della danza con l’esibizione di Matteo Miccini, giovane ma già affermato ballerino membro della Compagnia del balletto di Stoccarda, ed Elena Barsotti, già solista del Maggio Danza, che hanno interpretato due coreografie del maestro Alberto Canestro della Lyric Dance Company, sulle note del brano “Con te partirò” portato al successo da Andrea Bocelli e la celebre romanza “Nessun Dorma”, tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini, eseguiti ancora una volta dal tenore Artemiy Naghiy e dal soprano Costanza Renai e accompagnati dall’orchestra della Florence Symphonietta, dal Coro Città di Firenze diretto da Concetta Anastasi, e dalla Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo, diretta da Andrea Sardi.

Altri momenti di grande emozione più avanti nella serata, grazie alla sfilata della Maison Giulia Carla Cecchi che ha presentato una collezione appositamente studiata per questa serata sulle note di “O Fortuna”, tratta dai Carmina Burana.

Infine, prima del dessert, l’esibizione del soprano Costanza Renai e del tenore Artemiy Naghiy che hanno eseguito “Libiam ne’ lieti calici” celebre aria tratta dalla Traviata.

ant2

La serata, presentata da Veronica Maffei e Stefano Baragli, ha visto la partecipazione straordinaria di Fabrizio Frizzi, premiato come “Personaggio televisivo dell’anno” dalla Dott.ssa Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT e da Simone Martini, Delegato ANT fiorentino insieme all’attore Renato Raimo, già premiato negli anni scorsi.

Anche quest’anno folto e ricco di personalità il Comitato d’Onore. Ne hanno fatto parte, infatti: Agnese Landini, ospite speciale della serata, Sara Funaro e Nicoletta Mantovani in rappresentanza del Comune di Firenze, Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco, Anne Louise Holm Ferragamo e Pola Cecchi, Imprenditori della moda, Mario Cognigni e Vincenzo Vergine, Presidente ACF Fiorentina e Amministratore Unico delle Promesse Viola, Isabella D’Antono, Direttore di Italia 7, Titti Giuliani Foti, Giornalista e scrittrice de La Nazione, Carlo Meli, Imprenditore edile e dell’Ippodromo del Visarno, Marinella Fani, Amministratore e socio di Fani Gioielli e Federica Rotondo, Amministratore presso Once srl.

Questa iniziativa rappresenta per Firenze uno straordinario momento di sintesi delle sue migliori eccellenze – sottolinea Simone Martini, Delegato fiorentino di Fondazione ANT – e ci permette di parlare di assistenza domiciliare e prevenzione oncologica in un ambiente esclusivo e a un pubblico di persone sensibili a queste tematiche e sempre disponibili a far sentire il loro prezioso sostegno ad ANT. Vorrei ringraziare le istituzioni cittadine che ogni anno ci supportano e tutti i nostri sostenitori, senza i quali non potremmo realizzare questa bellissima serata”.

A ritirare la Medaglia, per conto di Villa Donatello, il nostro Amministratore Delegato, Dr. Alberto Rimoldi(foto in alto)

L’intero ricavato dell’evento sarà utilizzato per sostenere il servizio di assistenza domiciliare pediatrico BIMBI IN ANT, che consente anche ai piccoli pazienti oncologici di poter essere curati nel calore della propria casa, tra gli affetti e le cose più care.

La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 10 medici, 5 infermieri e 3 psicologi.

Per informazioni è possibile contattare il numero 055 5000210.