Il Cardinl Ernest Simoni assieme a Papa Francesco

Il Cardinal Ernest Simoni a Villa Donatello

La sua storia ha commosso Papa Francesco
che lo scorso novembre lo ha proclamato cardinale.

Il neo cardinale Ernest Simoni farà visita Venerdì 27 gennaio alle 9.30 alla nostra Casa di Cura. Invitato dalla direzione della struttura, incontrerà i pazienti, si riunirà in preghiera presso la cappella e darà la benedizione alla casa di cura.

Divenuto Cardinale lo scorso 19 novembre per volontà di Papa Francesco, Ernest Simoni è un sacerdote albanese costretto al carcere e ai lavori forzati dal regime comunista dal 1963 al 1981. Si tratta dell’unico sacerdote, ancora vivente, testimone della persecuzione del regime di Enver Hoxha, che proclamò l’Albania come primo Stato ateo al mondo, perseguitando cristiani cattolici e ortodossi insieme a musulmani e sufi bektashi.

Il 21 settembre del 2014 il mondo intero conosceva don Ernest Simoni: Papa Francesco ascoltava commosso la sua toccante testimonianza nella visita a Tirana in Albania e ne fu profondamente colpito, fino alle lacrime, abbracciando poi il sacerdote e baciandogli le
mani.

Papa Francesco proclama Don Ernest Simoni Cardinale

Incarcerato, torturato, costretto a lavori forzati, più volte condannato a morte, Don Ernest ha sempre confidato in Gesù fino a vincere il totalitarismo comunista che ha oppresso l’Albania per decenni.

Ad accoglierlo nella sua visita presso Villa Donatello sarà. il Dr. Alberto Rimoldi, Amministratore Delegato della Casa di Cura.

Una visita, quella del cardinale, fortemente voluta dalla direzione di Villa Donatello – dice il Dr. Rimoldi – perché la struttura è diventata nel corso degli anni un riferimento per i valori sociali che la contraddistinguono, oltre che per le risposte altamente qualificate alle domande di salute. Tutto lo staff di Villa Donatello dà il benvenuto a sua eminenza Cardinal Ernest Simoni.