l'entrata di Fast Aid presso la Casa di Cura Villa Donatello a Firenze

Un anno di Fast Aid

L’ambulatorio medico dedicato alle piccole emergenze sanitarie aperto a Gennaio 2016
ormai presenza concreta e riconosciuta per la città di Firenze.

Proprio un anno fa, in questi giorni, apriva i battenti presso la nostra struttura il nuovo servizio dedicato alla cura immediata delle piccole emergenze sanitarie.

Quella che Villa Donatello voleva offrire ai cittadini di Firenze e ai turisti in visita alla città, attraverso il suo nuovo ambulatorio medico, era la soddisfazione di un’esigenza immediata, che spesso non trova rapida soluzione per le vie canoniche del Pronto Soccorso o del medico di famiglia.

Fast Aid nasceva quindi con lo scopo di affiancare queste figure consolidate e svolgere un ruolo alternativo e complementare, aprendo le proprie attività ogni giorno per 12 ore, dalle 8 del mattino fino alle ore 20 e dando la possibilità di essere fruito senza necessità di prenotazione.

Ad un anno di distanza dall’inizio del servizio possiamo dire che Fast Aid si è ritagliato uno spazio importante a Firenze, un’esperienza che ha raggiunto lo scopo per la quale era stata ideata: soddisfare le piccole necessità mediche dei cittadini in tempi rapidi grazie ad un team specializzato nella gestione delle urgenze ed alla possibilità di accedere ad altri servizi quali la radiologia e l’infermeria.

Le prestazioni erogate nel primo anno di attività sono state 1743, distribuite su una fascia molto ampia di necessità diverse. Il 61% dei pazienti che hanno fatto uso del servizio è di Firenze, mentre metà del restante 39% è rappresentato da turisti in visita alla nostra città.

Il team di Fast Aid, coordinato dal Professor Alfonso Lagi, ha potuto operare collaborando con molti degli altri reparti attivi presso la nostra Casa di Cura, affinando giorno dopo giorno l’erogazione di un servizio che ha ottenuto ottimi riscontri da parte dei pazienti, sia dal punto di vista qualitativo che della rapidità di accesso.

Vi ricordiamo che Fast Aid è un servizio per prestazioni mediche di lieve entità. Per i casi più gravi si consiglia di recarsi al Pronto Soccorso.

Sono escluse, inoltre, le urgenze cardiovascolari e respiratorie, le patologie pediatriche e quelle legate alla gravidanza.

Per ogni ulteriore informazione sulle patologie trattate e sul servizio più in generale vi consigliamo di fare riferimento a questa pagina dedicata del nostro Sito Web.