immagini di batteri al microscopio

Resistenza agli antibiotici

Come studiare le mutazioni dei batteri ispirandosi a un film

Come abbiamo ripetuto già in altre occasioni la capacità dei batteri di mutare, in maniera da resistere agli antibiotici, è uno tra i problemi sanitari di livello mondiale più preoccupanti, tanto da spingere le Nazioni Unite verso un lavoro di studio e contrasto comune a livello globale. Studiare il comportamento che sta alla base di questo fenomeno non è soltanto importante per immaginare soluzioni più efficaci, ma è anche utile dal punto di vista didattico per formare nuovi professionisti in grado di contrastarlo.

Come ben descritto da Stefano Dalla Casa su Medium in un recente articolo, un nuovo approccio è stato sviluppato in Israele, ispirandosi a un recente film di fantascienza.

Dal Marketing alla sperimentazione

Il Professor Roy Kishony del Technion-Israel Institute of Technology/Harvard Medical School, si è ispirato alle intriganti vetrine dei cinema canadesi dove il film Contagion di Steven Soderbergh veniva promosso facendole diventare veri e propri terreni di coltura e dove la formazione di funghi e batteri andava piano piano a formare in maniera inquietante il titolo del film.

L’idea del team che ha collaborato con il professore è stata quella di sostituire le classiche piastrine con una vera e propria vasca di notevoli dimensioni, dove studiare il comportamento dei batteri in maniera più efficace.

Lo strumento che vediamo in azione nel video si chiama MEGA (Microbial Evolution and Growth Arena) ed è costituito da 9 sezioni che contengono quantitativi di antibiotici esponenziali partendo dalle fasce esterne, dove sono assenti, per crescere poi a 10x, 100x e finire, in quella centrale, a 1000x di concentrazione antibiotica.

Attraverso MEGA è stato possibile osservare come, in soli 11 giorni, i batteri abbiano compiuto una selezione, mutando, e riuscendo a sconfiggere quantità di antibiotici molto elevate.

Questo studio permetterà di comprendere meglio come aggredire questa capacità di resistenza impressionante. Gli eventi, evidenziati dal video in timelapse rendono evidenti a tutti, anche ai profani, quanto importante sia non abusare degli antibiotici, onde evitare che nuovi ceppi batterici mutati possano renderne vani gli effetti.

Lo studio completo relativo a questo esperimento è stato pubblicato recentemente dal Prof. Kishony e dai suoi collaboratori sulla rivista Science.