Logo di presentazione delle visite di prevenzione oncologica gratuita a Villa Donatello

Prevenzione Oncologica Gratuita

A Villa Donatello torna il Progetto Ginecologia di Fondazione ANT

Dopo le esperienze pilota degli anni 2014 e 2015, in collaborazione con i Comuni di Scandicci e Lastra a Signa, riparte a Firenze nel 2017 il Progetto Ginecologia della Fondazione ANT

Il PROGETTO GINECOLOGIA  della Fondazione si pone come obiettivo di effettuare controlli ginecologici gratuiti ( visita ginecologica + Pap test + ecografia trans vaginale e/o trans-addominale) allo scopo di fare diagnosi precoce di lesioni sospette, permettendo così di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

Come offerto nello screening della Regione Toscana, anche nel Progetto Ginecologia ANT sarà inserito l’HPV Test (ricerca del Papilloma Virus) in un gruppo di donne selezionato per età e che non l’abbiano già eseguito nei 5 anni precedenti.

Il progetto Ginecologia di Fondazione ANT si inserisce nell’accordo partito ad inizio 2016 con Villa Donatello e rinnovato anche per il 2017. Sulla base di questo accordo Villa Donatello ospiterà anche quest’anno i progetti di prevenzione ANT dedicati alla diagnosi precoce dei tumori mammari, dei noduli tiroidei e del melanoma, oltre al Progetto Ginecologia.

I progetti sono condotti in collaborazione con Villa Donatello che fornisce la struttura, le apparecchiature e le professionalità: in concreto ogni mese Fondazione ANT svolge a Villa Donatello sette sessioni di visite offerte gratuitamente alla cittadinanza.

La prima data del Progetto Ginecologia sarà Sabato 25 febbraio. Le otto visite gratuite previste si svolgeranno dalle 9,00 alle 13,00 presso Ambulatori Villa Vittoria, struttura adiacente a Villa Donatello e per prenotarsi sarà necessario chiamare il numero 3483102881 dal 16 al 23 Febbraio.

Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare questa sezione del sito di Fondazione ANT.

Per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055 5000210.