Vivere gli sport invernali in sicurezza
Alcuni accorgimenti per proteggere la tua salute e il tuo divertimento in montagna
La stagione invernale prosegue, questo di solito è uno dei periodi preferiti per realizzare settimane bianche o weekend sciistici.
Gli sport invernali e la montagna, però, vanno vissuti con consapevolezza e attenzione. Per questo vi consigliamo alcuni piccoli accorgimenti per preservare la vostra salute e vivere in serenità divertendovi la vostra vacanza.
- Quando praticate uno sport invernale assicuratevi di uscire sempre assieme ad un amico o, comunque, di non trovarvi in una situazione in cui nessuno sia nei dintorni.
- Prima di cominciare qualsiasi attività all’aperto in montagna riscaldate i vostri muscoli e i legamenti, bevete una quantità abbondante d’acqua e non sciate se vi sentite stanchi o se avete dolori.
- Indossate sempre il caschetto, i guanti e tutte le altre protezioni previste dal tipo di sport che eserciterete. Prima dell’uso controllate che il materiale a vostra disposizione sia in buono stato, quindi realmente efficiente.
- Vestitevi a strati, in maniera da poter gestire i livelli di caldo/freddo del vostro corpo.
- Prima di avventurarvi sulle piste assicuratevi che le condizioni meteo non lo sconsiglino.
- Seguite attentamente tutte le regole e gli accorgimenti previsti dalla tipologia di sport che praticherete. Se siete alle prime armi è consigliabile cominciare con il supporto di un maestro che vi possa aiutare a comprendere i giusti movimenti e i primi rudimenti.
- Fate sempre attenzione agli eventuali sintomi di congelamento come intorpidimento, formicolio o pallore della pelle. Se notate qualcuna di queste cose trovate rapidamente un riparo e chiedete aiuto.
Per tutto il resto fatevi guidare dal buon senso, non avventuratevi in pratiche o luoghi che non conoscete. La salute prima di tutto.
Buona neve!