un uomo di spalle parla ad un pubblico

Legge Gelli sulla sicurezza delle cure

Lunedì 18 Settembre 2017 una Tavola Rotonda dedicata ai cambiamenti introdotti

Dopo quattro anni di iter legislativo il 1° Aprile 2017 è entrata in vigore in Italia la Legge Gelli sulla sicurezza delle cure che disciplina la responsabilità del ruolo di medici e rafforza il profilo della sicurezza nelle cure come principio cardine della tutela della salute del paziente.

Lo scorso Lunedì 18 Settembre, a partire dalle ore 9.00, Villa Donatello ha organizzato una tavola rotonda di aggiornamento e approfondimento dedicata agli addetti ai lavori, presso il Four Season Hotel in Borgo dei Pinti 99 a Firenze.

Dopo il saluto del Presidente di Villa Donatello Ing. Lorenzo Bifone e del Presidente di Confindustria Firenze Dott. Luigi Salvadori si è svolto un dibattito al quale hanno partecipato il Direttore Sanitario della nostra casa di cure Dott.ssa Silvia Galli, il Vice Presidente della Società Italiana Healthcare Risk Manager Andrea Soccetti, l’avvocato Francesco Salesia, la Presidentessa della Terza Sezione Civile del Tribunale di Firenze Dott.ssa Patrizia Pompei e il Vice Presidente della AON spa Dott. Luca Franci De Luca.

A seguire l’intervento del Relatore della Legge sulla Sicurezza delle Cure, nonché Responsabile Nazionale Sanità del PD, Onorevole Federico Gelli, il quale ha anche risposto alle domande più importanti emerse durante il dibattito.

Leonardo Bartoletti, giornalista de La Nazione, ha coordinato la manifestazione.


Il video integrale della Tavola Rotonda


All’evento, di importanza regionale, sono stati invitati non soltanto medici, ma anche personale paramedico, membri attivi del volontariato e istituzioni.

Il Programma completo della Tavola Rotonda