un medico con una lente controlla un neo sulla spalla di una paziente

Progetto Melanoma: le date di Ottobre

Visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei

Anche il Progetto Melanoma torna ad Ottobre, grazie alle visite dermatologiche gratuite offerte a Firenze dalla collaborazione tra la nostra Casa di Cura e Fondazione ANT Italia ONLUS

Il melanoma è il più aggressivo e pericoloso dei tumori cutanei. Fino a qualche tempo fa quella del melanoma era considerata una neoplasia rara, ma la sua incidenza è aumentata in maniera esponenziale nel tempo, con una crescita annua del 4% circa.
Il melanoma colpisce sia uomini che donne, aggredendo prevalentemente nella fascia d’età che va dai 40 ai 60 anni. È comunque importante ricordare che non ci si può sentire al sicuro neppure se appartenenti ad altre fasce d’età.

Ottobre è uno dei momenti dell’anno più importanti per un controllo della propria mappatura dei nei visto che si è usciti da poco dalla stagione estiva, il periodo nel quale la nostra pelle viene più facilmente a contatto prolungato con i raggi solari. Non molte settimane fa abbiamo già affrontato nel dettaglio l’argomento in questo articolo (con video) che vi invitiamo a rileggere.

Questo progetto vuole rinforzare il concetto di prevenzione, che può essere attuata anche effettuando l’auto indagine: tenere sotto controllo i nei presenti sul proprio corpo, da soli o con l’ausilio di altre persone per le zone meno visibili, è di fondamentale aiuto per il riconoscimento di anomalie che consigliano la visita presso un professionista.

locandina del progetto melanoma

Per questo, il prossimo Martedì 24 Ottobre dalle ore 8.15 alle ore 12.15 presso Villa Donatello, verranno realizzate 15 visite dermatologiche gratuite destinate a cittadini provenienti da tutta la Toscana.

Per poter accedere a queste prestazioni sarà necessario prenotarsi telefonando alla Delegazione ANT di Firenze al numero  348 3102881 a partire da Lunedì 16 Ottobre fino a Lunedì 23 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Sabato e Domenica esclusi.

È molto importante ricordare che, dopo aver contattato la Delegazione ANT telefonicamente, affinché la prenotazione della prestazione sia valida, la paziente dovrà visitare questa pagina del sito della Fondazione e compilare la Registrazione Visita.

Ricordiamo infine che, in assenza del consenso dei genitori, le ragazze minorenni non potranno essere visitate.


 

Lascia un commento

Your email address will not be published.