Giuseppe Alonci sul palco del Tedx di Modena dello scorso Maggio 2018

Come i chimici assediano i tumori

La conferenza di un giovane ricercatore italiano
ci avvicina al lavoro quotidiano di chi studia come sconfiggere il cancro

La lotta contro il cancro è uno dei fronti più difficili e attivi della scienza moderna. Vi abbiamo aggiornato spesso su prospettive, novità, problematiche, così come abbiamo insistito presso la nostra struttura nel costante lavorìo sulla prevenzione, di concerto con altre importanti realtà come Fondazione ANT Italia ONLUS.

In questo caso, però, ci preme presentarvi l’ispirata conferenza di un giovane ricercatore chimico italiano che come tanti altri suoi colleghi provenienti da diverse branche della scienza, rinnova quotidianamente il suo impegno per trovare una strada, una soluzione, al male che angoscia la nostra epoca storica.

Il cittadino comune è oggi a pochi clic di distanza da innumerevoli e variegate fonti di comunicazione scientifica e pseudo-scientifica. È abitudine di molti informarsi su Internet, magari senza avere chiara in mente una geografia dei luoghi della Rete dai quali attingere informazione seria, rigorosa, accettata attraverso i criteri del metodo scientifico. Quando va bene la fonte accreditata alla quale si ha acesso è per lo più incomprensibile, ricca di termini scientifici complessi e di rimandi ad altri testi ancor più criptici.

Per questo è importante, soprattutto in questo periodo storico dell’universalizzazione della comunicazione, che emergano figure come quella che vi presentiamo oggi, in grado di fare da mediatori tra la Scienza e il cittadino comune, affamato di informazioni.

Un nutrito gruppo di ricercatori-divulgatori sta crescendo nel mondo e per fortuna anche in Italia: persone in grado di proseguire con il proprio lavoro affiancandolo ad un’attività di comunicazione diretta a tutti noi, nel tentativo di fugare dubbi ingiustificati e di delineare senza menzogna quali siano i progressi effettivi ed i limiti ancora invalicabili della ricerca.

Oggi vi presentiamo l’intervento al TedX di Modena dello scorso Maggio di Giuseppe Alonci, ricercatore italiano in Francia molto conosciuto in Italia anche per il suo Canale YouTube La Chimica per tutti e per essere uno dei fondatori del gruppo di divulgatori Edutube Italia, che ci racconta con estrema chiarezza e semplicità una delle strade che la Ricerca sta percorrendo da tempo per sconfiggere i tumori.

Buona visione!

Lascia un commento

Your email address will not be published.