Il mio bambino cammina sulle punte. È un problema?
Domande e Risposte di Ortopedia Pediatrica #4
È questa una condizione molto comune soprattutto nella prima fasi della deambulazione, definita tecnicamente come toe-walking, caratterizzata da bambini che alternano fasi di deambulazione sulle punte a fasi di deambulazione con tallone in appoggio.
Tale quadro tende progressivamente a sparire con lo sviluppo dello schema del passo dopo i 2-3 anni di età, non rappresentando di fatto una patologia, perdurando talvolta anche dopo tale epoca di vita e associandosi, in alcuni casi, a disturbi comportamentali (autismo, disturbi dell’apprendimento, ecc.).
È bene precisare però che tale condizione può rappresentare una condizione patologica, causata da una retrazione del tendine d’Achille ossia ad un tendine corto caratterizzato da un equinismo parzialmente riducibile o irriducibile le cui cause sono variabili: neurologiche, ortopediche (associandosi anche ad altre deformità quali varismo, supinazione, adduzione), idiopatiche.
I trattamenti in questi casi vanno da percorsi fisiochinesiterapici, all’utilizzo di ortesi (tutori gamba-piede, docce, ecc.), a trattamenti di correzione chirurgica.
articolo a cura del Dott. Salvatore di Giacinto