Scoliosi nei bambini: lo zaino, una seduta scorretta,
sport asimmetrici come il tennis, possono avere effetti negativi?
Domande e Risposte di Ortopedia Pediatrica #6
Questa tipologia di domanda é una tra quelle che viene più spesso posta dai genitori. È credenza comune che un uso scorretto di zaini pesanti, così come di una seduta scorretta o, ancora, l’attività sportiva in giochi asimmetrici come il tennis, possano essere elementi che abbiano effetti negativi sull’incidenza della scoliosi.
In realtà la scoliosi risulta influenzata sicuramente da fattori genetici (familiarità) ma scarsamente da fattori ambientali/comportamentali.
Non vi è infatti evidenza scientifica che zaini pesanti, posture scorrette assunte durante attività ludiche e/o scolastiche, possano avere un’influenza negativa sull’evoluzione della deformità scoliotica. Parimenti non è dimostrato alcun effetto negativo da parte di sport asimmetrici come il tennis, sull’insorgenza o l’evoluzione della patologia, così come veniva talvolta suggeriti in passato.
Una precoce e puntuale diagnosi in ambito ortopedico pediatrico risulta essere fondamentale per intraprendere adeguati percorsi terapeutici che vanno da programmi posturali e di follow up, all’applicazione di corsetti ortopedici fino alla correzione chirurgica, in rari casi.
articolo a cura del Dott. Salvatore di Giacinto