una dottoressa sottolinea la parola "prevenzione"

Prevenzione oncologica gratuita: gli appuntamenti di Febbraio 2022

Tutte le date e le modalità di prenotazione

Nel contesto sanitario mondiale degli ultimi mesi è emerso con preoccupazione un pericoloso rallentamento delle attività di diagnosi e di cura dovuto al sovraccarico dei sistemi sanitari generato dal Covid-19. Questo deficit grave, figlio di molte distinte problematiche, sta imponendo un cambio di passo a tutti i livelli.

Non esiste più la pandemia come questione principale, è importante che tutte le istanze e le necessità vengano accolte; fondamentale che sia ripristinato un circuito virtuoso attraverso il quale i cittadini possano accedere alle cure, su tutti i fronti.

In questo contesto crediamo che attività come quelle che realizziamo da anni in collaborazione con Fondazione ANT Italia ONLUS e grazie al sostegno del Banco Fiorentino assumano un valore simbolico ancor più rappresentativo del un tentativo di invogliare le persone a non demandare il proprio approccio alla salute, rafforzando il presidio più efficace che la medicina possa mettere a disposizione di tutti: la prevenzione!

Le attività gratuite di questo mese sono dedicate al Progetto Mammella e al Progetto Melanoma.

Le iniziative di Febbraio, dedicate come sempre a cittadine e cittadini residenti in Toscana, prevede questo mese un totale di 36 visite gratuite di prevenzione. A seguire troverete tutte le date e le modalità di prenotazione.


PROGETTO MAMMELLA

locandina del Progetto Mammella Febbraio 2022

Le attività del Progetto Mammella di Febbraio 2022 prevedono 12 visite al senologiche ed ecografie mammarie dedicate a donne di età inferiore ai 45 anni.

Queste prestazioni saranno effettuate Giovedì 24 Febbraio 2022 dalle ore 13.30 alle ore 19.30, presso il nostro Presidio Storico di Viale Matteotti 2/4 a Firenze.

Le prenotazioni invece saranno aperte dal 17 al 23 Febbraio chiamando il numero di telefono 348 3102881  dalle ore 9.00 alle ore 13,00 (tranne Sabato e Domenica) fino ad esaurimento dei posti a disposizione.


PROGETTO MELANOMA

Locandina del Progetto Melanoma Febbraio 2022 Villa Donatello

Sono invece 24 le prestazioni dermatologiche gratuite dedicate al controllo dei nei sospetti che rappresentano il cuore del Progetto Melanoma.

Le visite si svolgeranno nella giornata di Venerdì 25 Febbraio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00, sempre presso il nostro Presidio Storico di Viale Matteotti 2/4 a Firenze.

Per queste prestazioni sarà possibile prenotare dal 18 al 24 Febbraio (escluse sabato e domenica) chiamando il numero di telefono 348 3102881  dalle ore 9,30 alle ore 13,00 fino al completamento dei posti a disposizione.


IMPORTANTE

  • Una volta ottenuta la prenotazione per via telefonica è comunque necessario recarsi a questa pagina del Sito della Fondazione ANT per validare l’appuntamento compilando con i propri dati l’apposito modulo digitale.
  • Per le erogazioni di prestazioni a minori è indispensabile il consenso di entrambi i genitori.