una dottoressa aiuta un malato di Parkinson a camminare

 

Un grande risultato legato alle cure del morbo di Parkinson

Un paziente affetto da questa sindrome riesce a percorrere 6 km
a piedi senza difficoltà grazie ad un impianto spinale.

Il primo individuo a essere dotato di un impianto spinale per il trattamento della malattia di Parkinson in stato avanzato, ha sperimentare una vera e propria rinascita dopo il trattamento che gli ha permesso di camminare nuovamente senza cadere.

Marc, un uomo di 63 anni originario di Bordeaux in Francia, aveva ricevuto una diagnosi di questa malattia degenerativa oltre 20 anni fa e aveva sviluppato gravi problemi di mobilità, tra cui difficoltà nell’equilibrio e blocchi nella sua camminata.

Dopo aver ricevuto l’impianto, che mira a ripristinare la normale comunicazione tra il midollo spinale e i muscoli delle gambe, ha potuto camminare in modo regolare e riconquistare la sua indipendenza.

Il paziente non riusciva più a camminare senza cadere frequentemente diverse volte al giorno. In alcune situazioni, come entrare in un ascensore, rimaneva praticamente immobile, come se fosse bloccato

Ora non temo più di salire le scale. Ogni domenica vado al lago e percorro circa 6 chilometri. È incredibile.

In questo straordinario contesto è molto importante ricordare che l’impianto deve ancora essere sottoposto a un completo studio clinico.

Il team svizzero che ha seguito il paziente, è intervenuto con un lungo percorso di sviluppo di interfacce cervello-macchina per sconfiggere la paralisi, nella speranza che la loro tecnologia possa aprire una strada del tutto nuova nel trattamento dei deficit di movimento nei pazienti affetti da Parkinson.

È sorprendente vedere come, stimolando in modo mirato il midollo spinale con impulsi elettrici, analogamente a quanto fatto con i pazienti paraplegici, si possano correggere i disturbi nella camminata causati dalla malattia di Parkinson – ha dichiarato Jocelyne Bloch, neurochirurgo e professore presso l’ospedale universitario CHUV di Losanna che ha co-diretto il progetto.

La malattia di Parkinson è causata dalla progressiva perdita dei neuroni che producono dopamina.

In circa il 90% dei pazienti con una forma avanzata della malattia, ciò si traduce in difficoltà nella camminata, tra cui problemi di equilibrio e blocchi durante il percorso.

Trattamenti tradizionali con alcuni farmaci, possono migliorare i sintomi ma non riescono a ripristinare completamente il movimento normale. L’impianto mira a superare questo limite, agendo direttamente sull’area spinale responsabile dell’attivazione dei muscoli delle gambe durante la camminata.

Inizialmente, il team ha creato una mappa anatomica personalizzata del midollo spinale di Marc, identificando con precisione le aree coinvolte nella trasmissione dei segnali per il movimento delle gambe. Successivamente, sono stati impiantati elettrodi in queste aree, consentendo la trasmissione diretta della stimolazione con il midollo spinale.

Il paziente indossa un sensore di movimento su ciascuna gamba e quando inizia a camminare, l’impianto si attiva automaticamente e inizia a inviare impulsi di stimolazione ai neuroni spinali.

L’obiettivo è correggere i segnali anomali che vengono trasmessi dal cervello lungo il midollo spinale fino alle gambe, al fine di ripristinare un movimento normale. In nessun momento il paziente è controllato da una macchina, quest’ultima serve semplicemente a potenziare la capacità di camminare del paziente.

Questo studio, pubblicato su Nature Medicine, ha dimostrato che l’impianto ha migliorato i problemi di camminata ed equilibrio, e quando è stata analizzata la camminata di Marc, questa somigliava maggiormente a quella di soggetti sani rispetto a quella degli altri pazienti affetti da Parkinson. Inoltre, Marc ha riferito notevoli miglioramenti nella sua qualità di vita.

Gli autori dell’articolo hanno dichiarato che è necessario condurre uno studio clinico completo per dimostrare l’efficacia clinica e hanno arruolato ulteriori sei pazienti al fine di valutare se i benefici apparenti possano essere replicati su scala. Si prevede che questo processo di valutazione abbia bisogno di circa altri 5 anni di studi.