Giornata del Bacio - Villa Donatello

Il potere del bacio

Un gesto d’affetto che fa bene alla salute.

 

Oggi, sabato 6 luglio, ricorre la Giornata Mondiale del Bacio. Sai che baciare non è solo un gesto d’affetto? Ecco alcuni motivi per cui, secondo la scienza, un bacio può migliorare il benessere fisico e mentale.

 

1. Riduce lo stress

Baciare stimola la produzione di ossitocina, l’ormone noto per aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia. Inoltre, il contatto fisico e l’intimità di un bacio favoriscono il rilascio di endorfine, i neurotrasmettitori del buonumore.

 

Il Bacio (1859) - Francesco Hayez
Il Bacio (1859) – Francesco Hayez

2. Rafforza il sistema Immunitario

Durante un bacio, in soli dieci secondi tu e il tuo partner vi scambiate ben 80 milioni di batteri, che stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi. Questo processo può aiutare a combattere le infezioni e rafforzare le difese del corpo.

 

3. Contribuisce alla salute cardiovascolare

Baciare fa aumentare la frequenza cardiaca in modo sano, simile a un esercizio fisico leggero. Questo aumento del battito cardiaco aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, riducendo il rischio di problemi cardiaci e abbassando la pressione arteriosa.

 

4. Allevia il dolore

Sempre grazie al rilascio di endorfine, baciare può funzionare come un antidolorifico naturale. Le endorfine riducono la percezione del dolore e migliorano la resistenza alle sensazioni dolorose.

 

5. Migliora la salute orale

Baciare stimola la produzione di saliva, che contiene enzimi che aiutano a distruggere i patogeni, contribuendo a prevenire la carie e altre infezioni orali.

 

6. Allena i muscoli facciali

Un bacio intenso coinvolge dai 23 ai 34 muscoli facciali, oltre che altri 100 in tutto il corpo.

 

7. E ovviamente… rafforza i legami affettivi

La connessione emotiva e la sensazione di vicinanza che deriva da un bacio aiutano a costruire relazioni più solide e durature, migliorando così il tuo benessere emotivo.

Che si tratti di uno romantico o di uno affettuoso tra amici o tra parenti, ogni bacio porta con sé un carico di benefici per il nostro corpo e la nostra mente. Oggi più che mai, non dimenticarti di baciare le persone a cui vuoi bene, contribuendo così al tuo benessere e a quello degli altri.

 

Buona Giornata Mondiale del Bacio!