DONATELLO PER LO SPORT
La Medicina Sportiva di Villa Donatello

Perché lo sport sia salute, deve essere praticato in modo sicuro. Donatello per lo Sport è il centro di medicina sportiva di Villa Donatello dedicato alle società sportive e gli sportivi di tutti i livelli. Si prende cura di chi pratica lo sport sotto ogni profilo: prevenzione degli infortuni, diagnostica, terapia, riabilitazione, alimentazione. Valuta e certifica l’idoneità agonistica e non agonistica (in collaborazione con Centro Florence). Indirizza le persone “a rischio”, perché con patologie croniche, verso l’attività fisica più idonea.
Villa Donatello, il tuo centro di riferimento per la medicina sportiva.

L'importanza dell'attività sportiva

La ricerca medico-scientifica ha dimostrato la profonda correlazione tra stile di vita e salute. Oggi siamo consapevoli che praticare attività sportiva in modo costante e corretto porta grandi benefici psicofisici, aumentando sia la qualità che la speranza di vita. Non è un caso che, tra i temi affrontati quotidianamente dai media, ci siano dieta, fumo ed esercizio motorio.
Nonostante questo, i dati continuano a essere poco confortanti. Recenti ricerche indicano che in Italia soltanto il 50% circa degli adulti raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica, a conferma di quanto sia necessario promuovere con ancora maggior forza la pratica sportiva, a tutti i livelli.

C’è tuttavia un secondo aspetto su cui riflettere: l’attività sportiva, se praticata individualmente e senza controllo, può risultare scorrettainsufficiente o addirittura dannosa per la salute. Esistono tanti modi per mantenersi attivi ma non tutti vanno bene per chiunque: senza una supervisione competente, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, si può correre il rischio di svolgere attività motorie inadatte o addirittura pericolose per la propria salute. Da qui l’importanza di un centro specializzato di riferimento cui rivolgersi, anche per orientarsi nella scelta del proprio sport e delle modalità con cui praticarlo.

Per quanto la maggior parte delle società sportive impieghino medici di squadra da moltissimi anni, la Medicina dello Sport è emersa come disciplina autonoma soltanto verso la fine degli anni ’90. Donatello per lo Sport, il centro di Medicina Sportiva di Villa Donatello, nasce esattamente con questo obiettivo: promuovere la pratica di attività fisica in salute e in completa sicurezza, mettendo a disposizione delle società sportive e degli sportivi di ogni livello, sia professionisti che amatoriali, una squadra di specialisti e uno spazio dedicato, con tutte le strumentazioni più avanzate.

Donatello per lo Sport

Perché lo sport sia salute, deve essere praticato in sicurezza. Donatello per lo Sport è il centro di medicina sportiva di Villa Donatello dedicato alle società sportive e agli sportivi di tutti i livelli.

Donatello per lo Sport si prende cura degli sportivi sotto ogni profilo: prevenzione degli infortuni, diagnostica, terapia, riabilitazione e alimentazione. Valuta e certifica l‘idoneità agonistica e non agonistica. Indirizza le persone a rischio verso l’attività fisica più idonea: infatti, per chi soffre di alcune patologie – specialmente quelle croniche non trasmissibili come la cardiopatia ischemica, l’ipertensione, il diabete e i tumori – lo sport non è controindicato, anzi può rappresentare un utile presidio terapeutico, purché svolto secondo criteri di sicurezza.

In sintesi, Donatello per lo Sport si propone a tutti coloro che svolgono un’attività sportiva o ludico-motoria, anche amatoriale, e vogliono farlo in sicurezza e in modo coerente con le proprie caratteristiche fisiche e i propri obiettivi. Un punto di riferimento non soltanto per i grandi atleti, quindi, ma anche per chi fa sport semplicemente per mantenere o migliorare la propria forma fisica, prevenendo eventuali patologie o disturbi che possono insorgere da una pratica sportiva non corretta o non adeguata.

 

Donatello per lo Sport si muove essenzialmente in tre ambiti medici:

  • PREVENZIONE E CONTROLLO: attraverso una visita medico-sportiva annuale, certifica lo stato di buona salute dell’atleta e mette in evidenza eventuali patologie già in essere ma non ancora manifestate.
  • INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI (PERFORMANCES ANALISYS): individua il programma di allenamento più adeguato (carichi e durata), analizza le prestazioni e stimola il miglioramento.  Fornisce le indicazioni più corrette per la pratica dell’esercizio fisico. Evita i danni e le disfunzioni che possono derivare da un’attività sportiva effettuata in modo scorretto o non adatto alle caratteristiche individuali.
  • TRAUMATOLOGIA E RIABILITAZIONEcura e riabilita da tutti gli infortuni in cui può incorrere un atleta di qualsiasi livello.

 

Donatello per lo Sport è un servizio:

  • MULTIDISCIPLINARE/MULTISPECIALISTICO
  • INTEGRATO
  • DI ELEVATA QUALITÀ MEDICA E TECNOLOGICA
  • SU MISURA
  • RAPIDO E ACCESSIBILE

 

MULTIDISCIPLINARE
Donatello per lo Sport ha uno dei suoi punti di forza nella multidisciplinarietà, con una gamma di servizi e prestazioni che vanno ben oltre le normali visite di idoneità sportiva.

Il centro è formato da una squadra di professionisti, specializzati in medicina sportiva, cardiologia, pneumologia, ortopedia e urgenze traumatologiche, nutrizionismo e alimentazione sportiva, fisioterapia e scienze motorie. Questi specialisti lavorano a stretto contatto: un coordinamento operativo che consente di seguire la salute degli atleti nel modo più completo. Non solo: il fatto che il team di professionisti di Donatello per lo Sport lavori all’interno di una casa di cura completa come Villa Donatello, permette l’attivazione immediata di qualsiasi professionalità supplementare si renda necessaria. Se ad un atleta, ad esempio, viene riscontrata una problematica agli occhi, Donatello per lo Sport è in grado di coinvolgere i colleghi del centro oculistico per una pronta diagnosi.

Specialisti in medicina sportiva: effettuano le visite di idoneità sportiva, rilasciano i certificati e forniscono consulenze su tutte le problematiche sportive.

Specialisti cardiologi: si occupano della diagnosi e del trattamento delle patologie cardiache degli atleti.

Fisioterapisti: aiutano le persone a riabilitarsi e a riprendersi dagli infortuni.

Preparatori atletici certificati: forniscono routine di esercizi di riabilitazione per aiutare i pazienti a recuperare le forze. Sviluppano anche programmi di condizionamento per prevenire futuri infortuni.

Nutrizionisti sportivi e specialisti in scienza dell’alimentazione: possono aiutare a perdere o aumentare di peso. Forniscono consigli sulla dieta da adottare per migliorare il funzionamento fisico e quindi le prestazioni atletiche.

 

INTEGRATO
Villa Donatello è una struttura sanitaria multispecialistica, che da sempre fa della completezza dei servizi e delle prestazioni una delle sue caratteristiche peculiari. La presenza di praticamente tutte le specialità mediche favorisce, laddove si rendano necessarie esigenze supplementari, l’integrazione pressoché completa di qualsiasi percorso diagnostico, terapeutico o riabilitativo.

Visite ambulatoriali per oltre quaranta specialità mediche, esami diagnostici anche ad alta complessità, interventi chirurgici, riabilitazione: a Villa Donatello è possibile svolgere ogni percorso di cura.

 

ELEVATA QUALITÀ MEDICA E TECNOLOGICA
Villa Donatello si è sempre distinta come modello di sanità efficiente. Capace di coniugare due aspetti ugualmente indispensabili: la competenza dei grandi professionisti che da sempre collaborano con la clinica e la modernità delle strumentazioni e dei macchinari medici.

La natura privata della clinica permette l’utilizzo di metodiche innovative in anticipo rispetto alle strutture pubbliche o convenzionate. Da un punto di vista diagnostico, ad esempio, Villa Donatello presenta un’offerta che copre tutte le attività di primo livello e un’ampia gamma di secondo livello, soprattutto per quanto concerne cardiologia, ginecologia, urologia, oculistica, pneumologia e otorinolaringoiatria.

 

SU MISURA
Donatello per lo Sport è in grado di adattare e applicare i propri servizi alle più diverse situazioni ed esigenze. La completezza dell’offerta, garantita da una struttura multispecialistica come Villa Donatello, permette di costruire pacchetti e servizi personalizzati su misura delle esigenze individuali o di squadra.

 

RAPIDO E ACCESSIBILE
Donatello per lo Sport, grazie all’integrazione con tutti i servizi offerti dalla clinica, offre soluzioni per ogni esigenza in modo rapido e affidabile. I tempi di attesa sono ridotti, le risposte immediate.

Da un punto di vista chirurgico, rapidità ed efficienza sono massime. Le sette sale operatorie interne alla struttura sono attivabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e grazie al servizio Trauma Clinic, dedicato ai traumi e alle urgenze ortopediche, le emergenze di questa natura vengono gestite nei tempi più brevi possibili.

Attività e servizi

Le attività di Donatello per lo Sport si concentrano in quattro macro-aree:

  • Consulenze sui programmi di allenamento individuali e di gruppo per analisi delle condizioni di rischio durante la pratica della attività sportiva e indicazioni per il miglioramento delle performances
  • Accertamemti periodici per il rilascio di certificazioni di idoneità sportiva specifica
  • Servizio di traumatologia ortopedica, anche in urgenza
  • Terapia e riabilitazione per traumi derivanti dalla pratica sportiva

Consulenza, analisi dei rischi e miglioramento delle performances

Test funzionali
Attraverso una serie di test funzionali specifici è possibile valutare l’esatto stato di salute dello sportivo e le attività e i carichi più adatti. Contemporaneamente, grazie a questi test, è possibile anche determinare l’eventuale grado di rischio derivante dalla pratica sportiva, individuando così alternative più sicure e adatte.

Programma di allenamento
Con le informazioni derivanti dalle indagini e dalle valutazioni diagnostiche, lo specialista in scienza motorie può definire il programma di allenamento più adeguato.

Consulenza dietologica
Con l’ausilio del nutrizionista sportivo è possibile definire una corretta alimentazione e gli apporti energetici più idonei per raggiungere i risultati prefissati.

Certificazioni di idoneità*

*La certificazione è a cura di Centro Florence, società accreditata con il SSN (Decreto Dirigenziale n° 15219 del 18/09/2019) e controllata da Villa Donatello S.p.A.

In Italia il certificato medico sportivo è obbligatorio sia per le attività agonistiche che per quelle non agonistiche. Il certificato non è quindi necessario solo per gli atleti di una società sportiva che stanno per cominciare una nuova stagione ma anche, banalmente, se ci si vuole iscrivere in palestra.

L’attività sportiva può infatti essere praticata a tre livelli, ognuno dei quali prevede obblighi diversi a livello di certificazione:

  • Attività ludico-motoria: praticata da soggetti non tesserati con Enti o Associazioni sportive e che non prevede competizione. L’esempio più significativo è rappresentato dal jogging al parco. Per queste attività non esiste alcun obbligo formale di certificazione.
  • Attività sportiva non agonistica: rientrano in questa categoria tutte le attività svolte, a livello amatoriale e non competitivo, presso strutture affiliate ad Enti o Federazioni sportive. Rientrano fra queste l’andare in palestra, fare un corso di nuoto o di danza. Per queste attività sono gli Enti stessi a richiedere al praticante una certificazione di tipo non agonistico.
  • Attività sportiva agonistica: rientrano in questa categoria tutte le attività sportive praticate in modo continuativo e sistematico, organizzate da Federazioni ed Enti sportivi riconosciuti dal CONI.

Le visite medico sportive effettuate da Donatello per lo Sport sono le seguenti:

  • Vista medico sportiva per idoneità non agonistica
  • Visita medico sportiva per idoneità agonistica
  • Visita medico sportiva per idoneità agonistica avanzata

Le visite e le prestazioni sono differenziate per il tipo di sport per il quale è necessaria l’idoneità e per gli eventuali accertamenti supplementari che si dovessero rendere necessari.

La visita medico sportiva per idoneità non agonistica si compone delle seguenti attività:

  • Visita medica
  • Valutazione pressione arteriosa
  • Ecg basale
  • Eventuale step test
  • Eventuale test al cicloergometro

La visita medico sportiva per idoneità agonistica si compone delle seguenti attività:

  • Visita medica
  • Ecg di base
  • Valutazione pressoria
  • Spirometria
  • Step test
  • Test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant (atleti over)
  • Esame delle urine

La visita medico sportiva per idoneità agonistica avanzata si compone delle seguenti attività:

  • Visita medica
  • Valutazione ortopedica
  • Valutazione antropometrica
  • Biompedenziometria
  • Ecocardiogramma
  • Spirometria
  • Esame delle urine
  • ECG a riposo
  • Test da sforzo massimale

Per alcuni sport, la visita viene integrata da attività specialistiche complementari (come ad esempio l’elettroencefalogramma per il pugilato o la visita otorinolaringoiatrica per gli sport subacquei), fra le quali:

  • Visita oculistica
  • Visita cardiologica
  • Visita pneumologica
  • Visita otorinolaringoiatrica
  • Visita neurologica
  • Visita ortopedica e traumatologica

 

Traumi e urgenze (Trauma Clinic)

Grazie all’integrazione con Trauma Clinic, il servizio dedicato ai traumi e alle urgenze ortopediche, Donatello per lo Sport offre ai propri pazienti un importante punto di riferimento per gestire qualsiasi trauma sportivo.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20, ed è in grado di intervenire tempestivamente per risolvere presto e bene qualsiasi problematica traumatologica.

Fisioterapia e riabilitazione

Il periodo conseguente ad un infortunio è molto importante per uno sportivo: la riabilitazione e la successiva riatletizzazione sono momenti molto importanti e delicati. Il centro di fisioterapia di Villa Donatello lavora in stretto contatto con Donatello per lo Sport, garantendo la continuità fra il momento diagnostico/terapeutico e quello riabilitativo.

Prestazioni di Donatello per lo Sport

  • Certificati di idoneità
    • Idoneità sportiva non agonistica
    • Idoneità sportiva agonistica
    • Idoneità per Assistenti Bagnanti
    • Idoneità per Concorsi Militari
  • Visite
    • Visita cardiologica
    • Visita traumatologica medico-sportiva
    • Visita ortopedica
    • Valutazione alimentare nello sport (nutrizionismo sportivo)

Novità: Visita di idoneità sportiva per atleti guariti da COVID-19

  • Valutazioni funzionali
    • Età biologica
    • Metabolismo basale
    • Soglia anaerobica
    • Test da sforzo
    • Ergometro SRM
    • Biomeccanica ciclismo e podismo
    • Sistema Gait Tradire
    • Posturale e baropodometrico
    • Isocinetico
    • Balance System
  • Fisioterapia e riabilitazione
    • Fisiokinesiterapia
    • Idrokinesiterapia
    • Terapie strumentali
    • Terapie manuali
    • Pacchetti personalizzati

Medici e professionisti di Villa Donatello

Prof. Giorgio Galanti (Responsabile del servizio)
Dott.ssa Maria Teresa Cappellini – Specialista in Medicina dello Sport
Dott. Lorenzo Casatori – Specialista in Medicina dello Sport
Dott. Niccolò Gori –  Specialista in Medicina dello Sport

Dott. Gabriele Mascherini – Fisioterapista, Laureato in Scienze Motorie
Dott. Cristian Petri – Nutrizionista sportivo
Dott. Nicola Pucci – Specialista in Medicina dello Sport
Dott.ssa Alessandra Roselli – Specialista in Medicina dello Sport

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero diretto 055 5097906 o compilare il form qui sotto.

    Informativa ai sensi dell’art. 13 Reg. UE n. 679/2016 – Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (obbligatoria - spuntare il campo di presa visione dell'informativa)

    Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali che ci fornirà ha unicamente lo scopo di permettere a Casa di Cura Villa Donatello S.p.A. (anche, “Villa Donatello”), Titolare del trattamento, di rispondere alle Sue richieste di informazioni. Il trattamento avviene sulla base di un Suo legittimo interesse ad una piena soddisfazione del servizio.

    I dati e le informazioni concernenti le richieste di informazioni saranno trattati, anche con l'ausilio di strumenti elettronici, secondo logiche e procedure coerenti e adeguate alle finalità perseguite. I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione e potranno essere conosciuti da personale incaricato o da nostri collaboratori, anche in qualità di Responsabili del trattamento, autorizzati a trattarli.

    I Suoi dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione della richiesta di informazioni e successivamente nel rispetto dei termini prescrizionali previsti dalla legge al fine di tutelare i propri diritti in caso di contenzioso (in genere, 10 anni).

    La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) Le garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, nonché di ottenere la loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, la loro cancellazione o la portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato per le prestazioni contrattuali da Lei richieste, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20). La normativa sulla privacy Le attribuisce altresì il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati, se ne ricorrono i presupposti, o l’opposizione al loro trattamento per motivi legati alla Sua situazione particolare.

    Titolare del trattamento è Casa di Cura Villa Donatello S.p.A., con sede in Firenze, V.le G. Matteotti, 4.

    Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede della Casa di Cura Villa Donatello S.p.A., al recapito privacy@villadonatello.it, al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati. Resta fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.

    Per poter inoltrare la Sua richiesta è necessaria la Sua conferma di presa visione dell’informativa.

    Ho preso visione e compreso l'informativa