una donna che dorme di fianco in un letto

Che cos’è la Polisonnografia?

La Polisonnografia è un esame diagnostico strumentale che rileva numerosi parametri durante il sonno del paziente.

In particolare, il russare, l’ossigenazione del sangue, la frequenza cardiaca, i movimenti del corpo, i microrisvegli e la qualità del sonno.

A cosa serve la Polisonnografia?

La Polisonnografia serve a valutare la presenza e la gravità dei disturbi respiratori del sonno, come il russare e le apnee ostruttive.

È fondamentale per diagnosticare la gravità di questa patologia. Il paziente, infatti, non è sempre consapevole di soffrire di questi disturbi, perché si verificano quando non è cosciente. Il proprio partner può dare un’indicazione sul tipo di sonno del compagno/a ma la diagnosi si deve basare solo su questo esame strumentale obiettivo.

Come si esegue la Polisonnografia?

L’esame viene eseguito principalmente nel letto del paziente, presso il proprio domicilio.

Un certo numero di elettrodi e sensori, vengono applicati al paziente con piccoli cerotti e fasce. La procedura è assolutamente indolore e non invasiva.

La registrazione, che dura tutta la notte, viene poi esaminata attentamente dallo specialista del sonno.

Polisonnografia anche a domicilio

Con il servizio di polisonnografia a domicilio di Villa Donatello è possibile eseguire il monitoraggio cardiorespiratorio direttamente presso casa vostra, in piena comodità e con l’ausilio di medici e tecnici specializzati e il referto medico finale verrà poi inviato comodamente via mail entro pochi giorni.

Per accedere al nostro servizio di polisonnografia cardiorespiratoria a domicilio occorre seguire i seguenti passaggi:

  1. Come prima cosa è necessario contattare lo 055 50975 e digitare l’opzione 1 per “Prestazioni Ambulatoriali” e poi l’opzione 5 “Altre Prestazioni Diagnostiche”
  2. Verrete contattati dal nostro tecnico specializzato di zona che fisserà con voi giorno e ora dell’esame una volta effettuato il pagamento dell’esame che avverrà tramite bonifico o carte di credito
  3. Il giorno fissato, il tecnico si recherà a casa vostra per installare l’apparecchiatura diagnostica che consentirà di realizzare l’esame durante la notte seguente (l’esame viene svolto durante una normale notte di sonno).
  4. La mattina successiva, a esame concluso, il tecnico passerà nuovamente da voi per ritirare l’apparecchiatura.

Le informazioni ricavate dalla polisonnografia saranno inviate ai nostri medici, che esamineranno i risultati ottenuti emettendo il loro referto, che vi sarà inviato comodamente via mail entro qualche giorno.

Possiamo eseguire l’esame a domicilio entro pochi giorni dalla vostra richiesta e nell’arco della settimana seguente potrete già ricevere il referto.

Dopo aver eseguito la polisonnografia spesso è necessario parlare con un medico specializzato in medicina del sonno, per valutare se sia necessario intraprendere delle cure e quali siano le alternative disponibili.