Dermatologia Allergologica

La Dermatologia Allergologica è una branca della Dermatologia che si occupa della diagnosi e terapia delle più comuni malattie della pelle di origine allergica in particolar modo Dermatite da Contatto, Dermatite Atopica, Orticaria e Angioedema, patologie di cui tanto i dati epidemiologici quanto le esperienze quotidiane documentano una sempre maggiore incidenza.

Le principali indagini diagnostiche da eseguire in ambito dermato-allergologico sono rappresentate dal patch test e dal prick test.

Il patch test è una tecnica diagnostica utilizzata al fine di evidenziare le possibili cause di una dermatite da contatto.
Consiste nell’applicazione, sul dorso del paziente, di cerotti (patch) contenenti una quantità minima di sostanze potenzialmente allergizzanti (apteni) allo scopo di indurre, solo nel soggetto allergico, una reazione cutanea peraltro limitata alla zona di apposizione.

Il prick test consiste nell’applicazione sulla cute dell’avambraccio di una goccia di sostanze allergizzanti seguita successivamente da una lieve scarificazione.
Il test è in grado di individuare le allergie nei confronti di allergeni ambientali quali polveri, pollini nonché nei confronti dei più comuni allergeni alimentari.