L’Alter-G è un tapis roulant sviluppato dagli ingegneri della NASA che fin da subito è stato impiegato anche in ambito riabilitativo alla luce delle sue indiscusse qualità.

Alter-G rappresenta quindi la più recente soluzione per tutti quei pazienti con problematiche funzionali dell’arto inferiore e della colonna vertebrale.

Ma come funziona? Tramite l’utilizzo di un’imbracatura brevettata, il paziente può entrare in una bolla, nella quale si crea una forza di sollevamento pressurizzata attorno alla metà inferiore del corpo che permette di camminare, correre ed esercitarsi con un impatto ridotto e regolabile in quasi totale assenza di gravità!

Alter-G, il tapis roulant per una riabilitazione stellare

Infatti, riducendo fino all’80% del peso corporeo, Alter G permette di accelerare processi di recupero e guarigione, mentre la riabilitazione risulta incredibilmente confortevole.

In tempo reale un moderno sistema di analisi del cammino fornisce un feedback continuo e preciso, rafforzato da una videocamera dedicata che permette di migliorare lo schema e la qualità del passo. Infine, la sicurezza trasmessa dalla macchina aiuta i pazienti a rilassarsi e ad aumentare la fiducia nelle loro capacità.

 

L’assenza di carico, il sistema di analisi del cammino all’avanguardia e la videocamera che permette di controllare l’appoggio del piede, caratteristiche uniche dell’Alter-G, permettono risultati eccezionali nei seguenti casi:

Riabilitazione in pazienti con problematiche ortopediche

  • Recupero post intervento chirurgico agli arti inferiori e colonna vertebrale: Alter-G grazie alle sue peculiarità consente ai pazienti di iniziare precocemente la fase di riabilitazione, in particolar modo per quanto riguarda la deambulazione. Attraverso la videocamera in real-time e grazie al sistema di analisi del cammino, che valuta l’ampiezza e la distribuzione dei carichi, fin da subito è possibile correggere la propria andatura senza evocare dolore. Con il passare delle sedute il controllo dello schema del passo tende a migliorare permettendo al paziente operato di sviluppare attraverso l’allenamento con Alter-G anche buoni livelli di forza e propriocettivi.
  • Addestramento e rieducazione nelle patologie croniche e acute degli Arti inferiori e della Colonna Vertebrale: con il suo sistema di analisi del cammino Alter-G aiuta a correggere la meccanica dell’andatura e a promuovere un movimento normale e funzionale, riducendo lo stress sulle articolazioni interessate. Durante le sessioni sul tapis roulant, viene a crearsi un ambiente a basso impatto e indolore che consente ai pazienti di svolgere un’attività riabilitativa confortevole.

Paziente affetto da problematiche neurologiche e recupero della funzionalità dell’anziano

  • Riabilitazione paziente neurologico: Durante il recupero da un ictus, o alle prese con un disturbo neurologico, i pazienti hanno spesso paura di cadere. Camminare in sicurezza è  quindi una parte fondamentale nel recupero da tali patologie. Alter-G consente all’utente di iniziare gli esercizi di bilanciamento e propriocezione in anticipo rispetto alle tradizionali tecnologie di riabilitazione. Con Alter-G riducendo il carico, gli utenti possono concentrarsi sulla coordinazione e l’equilibrio in un ambiente a basso impatto, senza preoccuparsi di altro.
  • Pazienti affetti da osteoporosi e anziani ad alto rischio caduta: quando Alter-G si attiva e il processo di alleggerimento solleva l’utente riesce a ridurre lo stress e la fatica nel camminare. Ci sono molti appigli comodi e solidi che l’utente può afferrare in qualsiasi momento ne avverta il bisogno. In questo ambiente unico è impossibile cadere. I pazienti anziani o osteopenici sono in grado di camminare più a lungo e più comodamente, presentando un netto miglioramento nei risultati.

Training e Riabilitazione nello sportivo

  • Recupero e retraining post infortunio: Alter-G può essere utilizzato negli atleti professionisti per un rapido ed efficace ritorno alla regolare attività sportiva dopo un evento traumatico o in seguito a intervento chirurgico riducendo drasticamente i periodi di inattività. Inoltre può essere usato anche da atleti sani per migliorare le proprie performances, tramite l’allenamento in assenza di gravità.
  • Allenamento atleta non professionista: anche gli sportivi amatoriali traggono beneficio dal sistema di riduzione del carico come macchina riabilitativa. Grazie al ridotto impatto muscolo scheletrico è stato osservato anche in loro un netto incremento nelle loro prestazioni durante le sessioni di allenamento.